Sintomi vaghi

MUS, Medically Unexplained Symptoms e nutrizione clinica

I MUS, Medically Unexplained Symptoms sono particolarmente indagati e trattati tramite la nutrizione clinica per il legame che esprimono con la composizione corporea. I MUS, Medically Unexplained Symptoms è una categoria di disturbi non facilmente attribuibili a una diagnosi precisa. Si tratta però di una problematica caratterizzata da crescente incidenza del fenomeno. Ciò comporta che i pazienti affetti da MUS Medically Unexplained Symptoms, frequentino spesso gli ambulatori medici alla ricerca di un inquadramento diagnostico preciso e successiva terapia. I MUS Medically Unexplained Symptoms implicano per i medici generalisti e specialisti una gestione dispendiosa e complessa. Una strategia nutrizionale bilanciata rispetto alla risposta glicemica e al PRAL delle ventiquattro ore può contribuire alla gestione della sintomatologia vaga e aspecifica.

Leggi tutto: MUS, Medically Unexplained Symptoms e nutrizione clinica

Fame e disturbi appetito in nutrizione clinica

La fame e i disturbi dell’appetito appartengono ai sintomi vaghi e aspecifici MUS, da trattare tramite la nutrizione clinica. I MUS o Medically unexplained symptoms  che includono fame e distrubi dell' appetito sono frequenti e spesso motivazione per i trattamenti in nutrizione clinica.  Molti pazienti hanno momenti di fame eccessiva che generalmente terminano in un carico alimentare non proporzionato al fabbisogno e fuori orario. Lo stesso paziente può patire nell’arco di una giornata un momento opposto ovvero di appetito insufficiente comporta assunzione di un carico alimentare non bastevole. Mentre l’animale possiede un appetito naturale ovvero un indicatore preciso e affidabile del fabbisogno, l’uomo che ha alterato i ritmi alimentari corretti, non esprime sempre un appetito proporzionato alle reali esigenze metaboliche e comportamentali. Anche difficoltà emotive interferiscono nell’appetito naturale. Il neonato umano riceve talvolta latte al posto delle cure parentali in caso di disagio, codificando con tale comportamento una reazione automatica che connette intimamente disagio e nutrizione. Anche il rifiuto della assunzione di cibo in caso di disagio può derivare dalla risposta automatizzata dal neonato  come opposizione ai comportamenti genitoriali.

Leggi tutto: Fame e disturbi appetito in nutrizione clinica

Difficoltà nella sudorazione in nutrizione clinica

La  difficoltà nella sudorazione appartiene ai sintomi vaghi e aspecifici MUS, trattabili tramite la nutrizione clinica. I MUS o Medically unexplained symptoms  che includono l' alterata sudorazione sono frequenti e spesso motivazione per i trattamenti in nutrizione clinica. La difficoltà alla sudorazione durante l’impegno fisico è un disturbo vago e aspecifico frequente. La condizione lamentata dal paziente comporta disagio è correla spesso con uno stato di prostrazione e stanchezza. L' alateraata sudorazione segna un ritmo nutrizionale alterato con perdita di un corretto rapporto tra le masse corporali con retroazioni ormonali tali da costituire un segnale biologico rilevante anche se non specifico. Ovviamente la valenza della sintomatologia correlata alla sudorazione come MUS Medically Unexplained Symptoms è tale quando si tratta di una condizione fastidiosa e ripetuta nel tempo. La perdita di acqua corporea (TBW, Total Body Water) può verificarsi repentinamente, e assumere proporzioni impegnative in particolare nei soggetti che praticano una nutrizione a PRAL Potential Renal Acid Load positivo e un carico glicemico non bilanciato all’orario di assunzione.

Leggi tutto: Difficoltà nella sudorazione in nutrizione clinica

La stitichezza come MUS in nutrizione clinica

La stitichezza appartiene ai sintomi vaghi e aspecifici MUS, trattabili tramite la nutrizione clinica. I MUS o Medically unexplained symptoms  che includono  tra altri disturbi anche la stitichezza, sono frequenti e spesso motivazione per l'ingresso nei trattamenti in nutrizione clinica. La  stitichezza è un disturbo vago e aspecifico frequente. Questa condizione segnala la perdita di un corretto rapporto tra le masse corporali con retroazioni ormonali tali da costituire un segnale biologico rilevante anche se non specifico. Ovviamente la valenza della stitichezza come MUS Medically Unexplained Symptoms è tale quando si tratta di una condizione ripetuta nel tempo, talvolta tale da costringere il paziente all’uso e o abuso di lassativi. Questi purtroppo donano al paziente un sollievo transitorio e illusorio. Le cause nutrizionali della stitichezza sono molteplici e producono spesso nel paziente una coazione a ripeterle nonostante l’insorgenza della sintomatologia. Il paziente affetto da stitichezza prima di assumere medicinali per il trattamento del suo disturbo dovrebbe correggere la sua nutrizione.

Leggi tutto: La stitichezza come MUS in nutrizione clinica

La stanchezza come MUS in nutrizione clinica

La stanchezza o astenia appartiene ai sintomi vaghi e aspecifici MUS, trattabili tramite la nutrizione clinica. I MUS o Medically unexplained symptoms  che includono  tra altri disturbi anche la stanchezza, sono frequenti e costuiscono una motivazione per i trattamenti in nutrizione clinica.  La stanchezza  segnala la perdita di un corretto rapporto tra le masse con retroazioni ormonali tali da costituire un segnale biologico rilevante anche se non specifico. Ovviamente la valenza dell' astenia come MUS Medically Unexplained Symptoms è tale quando si tratta di una condizione ripetuta nel tempo, immotivata e non alleviata dal sonno e dal riposo.  Infatti, una stanchezza quale conseguenza di lavoro e surmenage non si può considerare un disturbo, ma una riposta. Anche un conflitto che determina un risentito emotivo significativo può culminare in astenia. Infine ritmi alimentari alterati possono contribuire alla stanchezza che come segno aspecifico di alterazione nella composizione corporea precede talvolta anche anni l’ingresso in un evento clinico specifico.

Leggi tutto: La stanchezza o astenia come MUS in nutrizione clinica

Cerca nel sito!