Corsi di formazione a cura del Dott. Fabio Elvio Farello – sedi e date

Il dott. Fabio Elvio Farello, oltre ad esercitare a Roma, si occupa di divulgazione per pazienti e formazione per medici tramite specifici corsi articolati in più sedi:
CORSO: BENESSERE IL SINTOMO COME OPPORTUNITA’ DI  EVOLUZIONE

corsi

Descrizione del seminario:  Il seminario è indirizzato a coloro che in un percorso personale interiore desiderano aumentare la propria consapevolezza sul significato della malattia. Durante l’esposizione saranno presentati i metodi maggiori delle MNC Medicine Non Convenzion ali al fine di descrivere la confluenza di queste metodiche e evidenziarne i rapporti stringenti e con le conoscenze moderne di fisiologia, antropologia e biologia. Nel corso viene enunciato in modo divulgativo, ma rigoroso un nuovo paradigma di malattia. La malattia coerentemente alle medicine di antiche culture viene interpretata come un processo di regolazione. Si tratta di un tentativo, talvolta eroico, di salvare la vita individuale e provvedere sia all’evoluzione dell’individuo, sia all’evoluzione della specie. L’uomo che ammala entra certamente in una sofferenza, ma può diventare altresì una opportunità di crescita fisica, emotiva e spirituale. Cogliere l’opportunità insita in ogni malattia, dipende dalla possibilità umana di osservare la regolazione applicata e procedere coerentemente al senso indicato dalla malattia stessa. Il percorso formativo si rivolge a coloro che cercano una ragione per la malattia oltre i meccanismi somatici nella quale si esprime. Il linguaggio della malattia è codificato per triplette formative e informative. Le triplette sono il codice sintetico induttivo tramite il quale il malato applica gli insegnamenti dei suoi antenati e comunica soluzioni ai suoi discendenti. La malattia è un messaggio indirizzato al malato, idoneo alla comprensione del senso della sua sofferenza. L’uomo è già da tempo in cammino su un percorso certamente non semplice, ma destinato a implementare consapevolezza realizzando Umanità.

Sede dei corsi:   Hotel Abitart Conference Center  Via Pellegrino Matteucci, 12/18 00154 Roma

Date dei corsi:  sabato 06 10 2018 e  domenica 07 10 2018

Orario:  dalle 9.00-19.00 inclusa pausa pranzo

Segreteria organizzativa e iscrizioni:

Ghenesis 339 2534921 o 328 3017098,  ghenesisroma@gmail.com

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI YOGA:

Corso esteso su quattro anni accademici per la formazione di insegnanti yoga in Italia
Titolo del seminario:  La nutrizione coerente con la pratica yoga

Sede del seminario: ROMA  Casa delle Orsoline di S. Carlo  Via Livorno 50 00162 Roma
Data del seminario:  domenica  18 novembre 2018
Segreteria organizzativa del corso di formazione per insegnanti yoga:
Centro Studi Yoga Roma – Via delle Alpi 8, 00198 Roma tel 06-44231159, 338-6702899
antonio_nuzzo@fastwebnet.it

CORSO: AMBULATORIO DI AGOPUNTURA OMOTOSSICOLOGICA :

corsi

Il percorso formativo è concepito per fornire sia tecniche di primo intervento sulle patologie più frequentemente affluenti negli ambulatori medici, sia tecniche per la gestione di medio lungo periodo del paziente. Il corso vuole trasmettere un metodo rapido per apprendere l’agopuntura omotossicologica, permettendo una sua immediata applicazione. Obiettivo formativo è però anche l’impostazione di terapia successiva al primo intervento. Il corso si rivolge a medici con conoscenze base di omotossicologia, anche se non in possesso di conoscenze di agopuntura. La formazione è da considerare però anche come un approfondimento tematico per coloro che hanno frequentato corsi formativi in agopuntura, omeopatia e omotossicologia, che impegneranno le tecniche separatamente apprese in modo congiunto, valorizzando la sinergia tra i diversi metodi. La formazione è pertanto fruibile sia per chi si avvicina la prima volta all’agopuntura, sia per gli operatori già esperti. Anche odontoiatri e veterinari possono partecipare con successo al corso. L’agopuntura omotossicologica come tecnica si basa sulla correlazione stringente tra rimedi di omotossicologia e punti di agopuntura.

La tavola delle omotossicosi costituisce lo strumento per prescrivere i rimedi di omotossicologia e i punti di agopuntura indicati in una specifica situazione clinica. La tavola delle omotossicosi acquisisce dunque il ruolo centrale per la prescrizione di un protocollo di trattamento. I punti di agopuntura presentati saranno sperimentati subito nella parte pratica del corso, esercitando sia il loro repere anatomico, sia la tecnica iniettiva corretta. Nel corso saranno presentati i rimedi di omotossicologia in fiale iniettabili, qualificando la loro azione secondo le convenzioni di valore di MTC Medicina Tradizionale Cinese. Nelle malattie stress correlate la terapia considera i campi emozionali e i conflitti biologici implicati. Il percorso formativo è articolato in sei incontri che si svolgeranno durante la intera giornata di sabato. Il corso prevede una parte descrittiva in multimediale e una parte pratica alla termine di in ogni modulo. Le patologie trattate nei primi quattro moduli del percorso formativo sono descritte attraverso protocolli di trattamento semplici e confluenti su due temi principali: la terapia del dolore e le malattie correlate a stress. Nel quinto e sesto modulo l’ambulatorio di agopuntura affronta in modo molto compatto la tematica della terapia di medio lungo termine. La metodica è indirizzata al raggiungimento di un equilibrio di fase tra organi fisici, le corrispondenti emozioni e la mente consapevole. I tre piani sono esaminati sulla tavola delle omotossicosi, che viene pertanto metodologicamente impegnata per la valutazione degli aspetti emozionali e conflittuali connessi ai tessuti presentanti il sintomo.

Considerare dopo la terapia di pronto intervento anche i campi emozionali e i conflitti patiti dal malato è parte essenziale della progressione successiva del trattamento sintomatico in agopuntura omotossicologica. Il corso pur partendo dalla gestione immediata degli eventi clinici vuole però considerare in successione il malato ben oltre la singola malattia. La valutazione dei complessi rapporti tra gestione dello stress, gestione dolore e regolazione sistemica costituisce il cuore didattico del corso.

CAGLIARI:
Sede: Caesar’s Hotel  Via Darwin, 2/4
Date dei corsi: 13 ottobre 2018,  10 novembre 2018, 24 novembre 2018, 19 gennaio 2019 , 2 febbraio 2019,  23 marzo 2019
BRESCIA:
Sede: Novotel Brescia 2  Via Pietro Nenni, 22
Date dei corsi:  1 dicembre 2018 , 12 gennaio 2019 , 9 febbraio 2019 , 9 marzo 2019,  13 aprile 2019, 11 maggio 2019
BOLOGNA:
Sede:  CNR Via P. Gobetti, 101
Date dei corsi: 15 dicembre 2018 ,  26 gennaio 2019,  16 febbraio 2019, 16 marzo 2019,  6 aprile 2019, 18 maggio 2019

Segreteria organizzativa:
Akesios Group Srl